TUTTO IL BUON GUSTO DI BAZZANO BEACH

Sperlonga, un’affascinante cittadina sulla costa laziale, è famosa ai più per le sue stradine bianche dipinte a calce, ma soprattutto per il mare azzurro e cristallino e la sabbia dorata. Meta preferita dei romani e dei turisti stranieri, Sperlonga offre diverse spiagge una più bella dell’altra, tra cui Bazzano Beach che spicca per la sua posizione e un’offerta gastronomica sorprendente.

Situato in una piccola baia in mezzo alla macchia mediterranea, questo stabilimento, tutto bianco, offre tutta l’atmosfera e il relax di una piccola isola greca. D’altronde, molti affermano che qui in zona sembra di essere in Grecia e anche The Guardian ha incluso Sperlonga nella sua classifica delle 40 spiagge più belle d’Europa, in mezzo a quelle famose greche.

Renato Cardogna

Bazzano Beach nasce 20 anni fa da un’intuizione di Renato Cardogna, allora poco più che ventenne, che prende in concessione una striscia di spiaggia a Sperlonga e assieme ai suoi genitori e alla sorella Serena dà vita a un chioschetto con vendita di panini per affiancare l’attività di noleggio di lettini e ombrelloni. In seguito, avendo avuto una risposta positiva dal pubblico, mamma Brunella decide di arricchire l’offerta con primi piatti caldi, e poco dopo Renato si mette a seguire i corsi di cucina per migliorare e ampliare ulteriormente l’offerta.

Entrare a Bazzano Beach è come salire su una palafitta a ridosso della spiaggia, una struttura completamente in legno che ospita circa settanta coperti, con due verande dalle nuances del bianco e dell’azzurro, in perfetta sintonia con i colori dell’ambiente. Di solito un ristorante sulla spiaggia è un posto dove ci si aspetta di mangiare un classico spaghetto con le vongole e una solita frittura di calamari, eppure Renato è riuscito a sfatare il luogo comune, dando un’impronta completamente diversa alla sua cucina. Il menù, rigorosamente di mare, cambia spesso a seconda della stagione e del pescato, e la delicatezza e la ricercatezza dei piatti riesce a coccolare anche i palati più viziati.

Bazzano Beach, team cucina

Grazie alle zone eccezionalmente pescose, alla produzione agricola locale e al clima particolarmente mite che rende i prodotti ricchi di sapore, le buone materie prime non mancano. Il menù viene realizzato sotto la guida di Renato da una brigata di giovani ragazzi appassionati, che lo seguono in tutto il percorso sin dai primi mesi di ogni apertura, da marzo fino all’autunno inoltrato.

Battuto di gamberi gobetti

Ceviche di ricciola con lece de tigre

La carta inizia con un’invitante selezione di crudi, dalle ostriche e tartufi fino agi scampi e gamberi rossi, proseguendo con il Battuto di gamberi gobetti e la Ceviche di ricciola con lece de tigre. Un dettaglio non indifferente del menù sono i nomi dei piatti, accattivanti: L’Intruso è un fiore di zucca fritto in pastella con cremotta di bufala, acciughina e scamorza, saporito e cremoso. Cozzaro Nero è un sauté di cozze cotte al vapore e Piovono Polpette è una ricetta tipica di polpette di alici in umido alla sperlongana. Tacos di mare invece è una cialda fatta in casa ripiena di pulled di pesce spada, stracotto e tenerissimo, un guacamole cremoso e una fresca nota di pico de gallo. La classica Catalana, invece, non è così classica, essendo preparata con baccalà e cipolle rosse in agrodolce, ma è altrettanto deliziosa.

Amatrimare

Tra i primi spiccano Amatrimare, un mezzo pacchero con amatriciana di tonno rosso, guanciale croccante e salsa di pecorino; Trono di spada, uno gnocchetto fatto a mano con ragù bianco di pesce spada e vongole. Naturalmente, non manca Verace, uno spaghetto con vongole veraci. Anche i secondi incuriosiscono e non deludono: Insabbiato e fritto, una frittura di calamari e verdure croccanti, o Profondo Rosso, un tataki di tonno rosso con panatura di semi di sesamo su vellutata di edamame e le cipolle di Tropea in agrodolce. Infine i dolci: Un tuffo nel caffè che sarebbe il tiramisù con i savoiardi fatti in casa o Bon Bon, le sfere di pistacchio su crumble di cacao e gel di lampone.

Bazzano Beach, team sala

Una piccola carta di vini non colpisce per il volume, ma per la selezione accurata di proposte. Vini al calice, bollicine italiane e francesi, bianchi nazionali e anche laziali.

Un’eccellente servizio in spiaggia permette agli ospiti non solo avere un drink, ma anche mangiare un’insalata, qualche bruschetta appena fatta o addirittura gustare un pentolino di cozze fumanti vista mare, accompagnando, naturalmente, il pasto con una bottiglia di vino o di bollicine. Senza parlare di un aperitivo al tramonto, per osservare il sole che cala piano-piano nel mare tra San Felice Circeo e Torre Truglia di Sperlonga, luoghi che vantano una lunga storia.

Sperlonga

Sperlonga, che oggi fa parte del circuito di borghi più belli d’Italia, è famosa per le sue strette viuzze bianche e le ripide scalinate che danno la sensazione di trovarsi in un altra epoca e regalano gli improvvisi scorci sul mare blu. E proprio qui si trovano i resti di una delle antiche ville romane, la Grotta di Tiberio, una dimora imperiale unica nel suo genere. Al suo interno ospita una peschiera con al centro la zona pranzo e una piscina circolare, arredata dalle statue che richiamavano il mito di Ulisse e della Maga Circe.

Bazzano Beach, atmosfera paradisiaca e sapori del territorio, luogo ideale dove vivere appieno una giornata di relax al mare, respirando la storia.

 

 

bazzanobeach.it