BRUNELLO DI MONTALCINO 2012 RISERVA
Più di 90 Brunello di Montalcino Riserva 2012 degustati durante l’ultimo Benvenuto Brunello 2018. Ecco i nostri 7 migliori assaggi:
96
Poggio di Sotto
Di una raffinatezza soprannaturale, un Brunello perfettamente integro, complesso, nobile. Aromi di frutta rossa, spezie e terra. Un borgogna a Montalcino, fresco, con una bocca di puro velluto.
94
Il Poggione Vigna Paganelli
Un frutto rosso splendido, pieno e concentrato, perfettamente bilanciato. Attraente e raffinato, ha aromi di china e rabarbaro, una bocca sontuosa, piena, ampia, morbida, levigata e tannica.
94
Uccelliera
Di grande concentrazione nel frutto rosso, con aromi che spaziano dalla frutta secca, al selvatico, dalle spezie al balsamico. Una bocca di grande lunghezza, tra amabili note di caffè e ciliegia.
92
Barbi
Aromi di estrema tipicità, il più riconoscibile e stiloso tra i Brunelli assaggiati tra note di frutto e terra bagnata. La bocca è asciutta, con un tannino perfettamente integro e levigato. Splendido.
90+
Lisini Ugolaia
Aromi intensi di ciliegia e cioccolato, una freschezza balsamica, floreale, nuance di viola e liquirizia. L’ingresso in bocca è fresco, pulito e piacevole, la lunghezza mirabile.
90+
Banfi Poggio alle Mura
Sprigiona aromi di grande nitidezza e concentrazione, tra note di frutto rosso, caffè e cioccolato. La bocca è vibrante, acida, fresca e verticale. Tecnicamente un Brunello ideale per stile e pulizia.
90+
Podere Brizio Dievole
Intensità imponente tra frutto rosso, spezie, liquirizia e geranio. Gli aromi al palato sono netti e puliti, di grande ampiezza e freschezza, con un’ottima spalla acida e un tannino fine e piacevole.