LA GRANDE ANNÉE 2012 BOLLINGER

La Grande Année, la cuvée de prestige di Bollinger, prodotta solo nelle annate considerate dalla Maison fuori dal comune: la 2012 è considerata un’annata estrema, difficile ma speciale allo stesso tempo, con 25 gradi a marzo, gelate ad aprile, tempesta di grandine a maggio con a seguire pioggia superiore di due volte alla media e sviluppo di oidio nelle vigne, poi un agosto caldissimo, fino a 40 gradi e 37 di media. Il miracolo champenois a settembre, con un clima perfetto che favorisce la piena maturazione del Pinot Noir e dello Chardonnay. La vendemmia, paragonabile al 1990, 1996 e 2002, ha avuto basse rese di uve dalla eccellente qualità, che hanno generato vini espressivi e corposi, vivaci e complessi. La vinificazione della Grande Année avviene esclusivamente in piccole botti di rovere di vent’anni d’età, realizzate e restaurate nella Tonnellerie di proprietà della Maison. Fermentazione malolattica dopo l’assemblaggio e affinamento sui lieviti in bottiglia con bouchon liege, remuage e dégorgement manuali.

 

James’ Tasting

La Grande Année 2012 Bollinger

97/100

Pinot Nero 65%, Chardonnay 35%, di 21 Cru, principalmente (40%) dai Grand cru di Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, con un tocco di Tauxières Premier Cru, e dai villaggi Grand Cru Le Mesnil-sur-Oger e Oiry e Cuis Premier Cru per lo Chardonnay dalla Côte des Blancs. Affinato sei anni sui lieviti con un dégorgement a novembre 2019 e dosaggio a 8 g/l. Il colore delicato e le sfumature dorate testimoniano la maturità del vino e dei metodi di vinificazione di Bollinger. Aroma pieno ed espressivo, profumi fruttati di albicocca, bouquet floreale di ginestra, note di mandorla e nocciola, seguite da nuance dolci di miele e sentori speziati di pepe bianco e zenzero che si intrecciano in una sinfonia di aromi. Al palato è complesso, strutturato e delicato allo stesso tempo, fresco, con una texture ricca e cremosa, esprime note minerali e iodate, con un’espressione orizzontale e rotonda di agrume candito. Finale lungo con una ottima persistenza salina.

 

 

James’ Tasting

La Grande Année Rosé 2012 Bollinger

96/100

Pinot Nero 67%, Chardonnay 33% da 21 cru, principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir e Le Mesnil-sur-Oger e Oiry per lo Chardonnay, con l’aggiunta del 5% di Pinot Noir fermo, raccolto solo quando i grappoli sono perfettamente maturi, proveniente dalla emblematica e storica parcella La Côte aux Enfants nel Grand cru di Aÿ. Si percepisce un’influenza “borgognona”, poiché con l’assistenza degli enologi della Chanson per la prima volta Bollinger ha sperimentato la fermentazione a grappolo intero, che dona una splendente vinosità al vino fermo. Affinamento in legno e permanenza sui lieviti di sei anni, dosaggio 8 g/l. La Grande Année rosé 2012 presenta un universo in termini aromatici, colore rosa scuro e dal carattere di frutta nera, aromi di confettura di fragole, ribes rosso che accompagnano armoniose note di agrumi rossi, bergamotto e tamarindo, sentori speziati, e un bouquet di fleur d’orange. Palato complesso ma di grande delicatezza, freschezza e texture cremosa, meraviglioso finale ammandorlato con una superba persistenza e un ritorno gusto olfattivo di agrumi rossi.

 

 

champagne-bollinger.com

 

importato in Italia da

meregalli.com