L’EXTRA PAR LANGLOIS

La maison Langlois Chateau nasce nel 1912 a St-Hilaire-St-Florent, nella valle della Loira, quando il barone de Bodman, fondatore nel 1885 della maison Delandes, lascia a Edouard Langlois e alla moglie Jeanne Chateau il castello di St- Florent e i vigneti circostanti. Edouard morì durante la Prima Guerra Mondiale e la vedova Jeanne portò avanti l’azienda con l’aiuto della famiglia. Nel 1973 il Gruppo Bollinger acquistò la maggioranza dell’azienda, apportando tutto il suo savoir faire acquisito nel mondo degli spumanti. Oggi la maison coltiva 96 ettari in viticoltura sostenibile, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Il profilo dei terreni è a dominanza di argilla e calcare, con un clima oceanico temperato. La cuvée è un assemblaggio di 60% Chenin Blanc e 40% Chardonnay. La vendemmia avviene in modo manuale e la fermentazione alcolica si svolge in serbatoi inox termoregolamentati. Affina per 3 anni nelle cantine del castello.

 

JAMES’TASTING

L’EXTRA PAR LANGLOIS

Crémant de Loire Blanc de Blancs Brut

92/100

I vini esprimono l’eleganza delle uve della regione di Anjou-Samour, dalla quale si originano profumi agrumati di limone e profumi fruttati di mela verde, pera e, mandorla fresca. Al palato è elegante, fresco e fruttato, con un’effervescenza fine e cremosa e una bella acidità fruttata, con un finale minerale di buona persistenza.

 

meregalli.com