IVV, SETTANT’ANNI DI STORIA E ARMONIA

Settant’anni di artigianato, settant’anni di lavorazione del vetro made in Tuscany. IVV, storica vetreria valdarnese, nasceva nel 1952 come Cooperativa di Lavoratori e si poneva fin da subito l’obiettivo di creare. Ricerca sui materiali di qualità, design e innovazione erano a servizio della filosofia aziendale, basata sulla ricerca della bellezza, sull’armonia delle forme.

Per festeggiare questo importantissimo traguardo, che conferma la strada di successo intrapresa finora, IVV ha deciso di omaggiare l’oggetto in vetro delle feste per eccellenza, il calice. E lo fa rieditando la linea di calici da degustazione Noè. Progettata in modo avanguardistico nel 2001 in collaborazione con un enologo, la linea Noè si compone di tre bicchieri: uno pensato per il Bordeaux, uno progettato per il Pinot Nero di Borgogna e infine uno dedicato al Riesling.

Una riscoperta del passato che si pone al contempo come continuità e come punto di innovazione, all’interno della lunga storia di IVV. Continuità, poiché fino agli anni ’90 IVV – Industria Vetraria Valdarnese – dominava il mercato, affermata in una fascia alta di cui era esponente ed esempio; innovazione poiché, dal 2019, è in corso un progetto che ha come obiettivo quello di posizionarsi nuovamente al vertice dell’arte vetraria, promuovendo non solo il più generico Made in Italy ma anche il preziosissimo Made in Tuscany, in una chiave di design moderno, accattivante e funzionale. Per questo la riedizione dei calici Noè risuona come un omaggio al passato e uno slancio al futuro, forti di una solida esperienza con cui affrontare il mercato e le esigenze dei prossimi anni.

I calici Noè, del resto, erano sinonimo di esclusività già all’epoca della loro creazione. Non si trattava infatti di pezzi inseriti in catalogo, ma bensì di pezzi unici realizzati da IVV su commissione di una clientela d’élite che ne richiedeva la progettazione e la realizzazione. Per tali articoli vigeva, già allora, il criterio della sartorialità, ben lontani dalla produzione in serie e dalla vendita in larga scala.

I settant’anni di IVV portano con sé anche un’altra novità. Da quest’anno, infatti, l’offerta dei prodotti IVV sarà suddivisa in due cataloghi: se il primo raccoglie la tradizione artigiana della nota vetreria valdarnese, il secondo si fa promotore della reinterpretazione contemporanea del sapere antico. Pertanto, il primo catalogo porterà il nome La Vetreria by IVV, mentre il secondo risponderà al semplice – essenziale, come lo stile che ne definirà i prodotti – nome IVV.

Un compleanno importante, quindi, carico di novità e promesse. Richiedeva una location speciale, perfetta per esaltare le funzionalità dei calici Noè. Tenuta Argentiera, in quel di Bolgheri, è stata il palcoscenico prescelto. Celeberrima terra di vini a taglio bordolese, Bolgheri con le sue colline a sfioro sul mare ha accolto l’ingresso dei calici Noè in riedizione, rafforzando ancora di più la sinergia che esiste fra le realtà artigiane toscane, promotrici di un’offerta a tutto tondo che celebra l’arte, l’artigianalità e la bellezza italiane.

 

ivvnet.it

argentiera.eu