VOLANO B114 JOURNEY SPECIAL EDITION, MECCANICA E DESIGN
Non chiamatela affettatrice, sarebbe davvero riduttivo. Il nome completo è Volano B114 Journey Special Edition, creazione che si deve alla storica azienda Berkel. E’ un viaggio nella storia della migliore meccanica con un design innovativo dal sapore italiano; un modello in edizione limitata a soli 100 esemplari, presentato nei giorni scorsi in occasione della Milano Design Week con un evento dedicato nell’esclusiva venue di Officina Milano con un cocktail per stampa e socialité, su invito, e un Intimate dinner hosted by Luca Calvani.
Volano B114 Journey Special Edition è un elogio all’eleganza della meccanica, visibile negli elementi artistici di decoro sul volano, sullo stand e sui dischi. La resa estetica è senza paragoni, studiata con ML Engraving, azienda leader in Europa nell’incisione laser, e raccoglie lungo la strada stili e contaminazioni di idee legando il passato al futuro con un focus alle tecnologie contemporanee. Sul profilo del volano sono incise 797 tacche, una per ogni chilometro che separa Rotterdam da Milano, a rappresentare l’inizio e l’arrivo di un viaggio lungo quanto un taglio.
Per celebrare la meccanica sono stati inseriti sullo stand gli elementi che la compongono e, a rappresentazione dell’evoluzione del design, sui dischi trovano spazio l’incisione del disegno tecnico della prima volano e il logo storico di Berkel, in un richiamo al lavoro che ha permesso a un’idea di attraversare due secoli e arrivare fino ai giorni nostri. E’ l’affettatrice, ma anche gli attrezzi, che da sempre servono per produrla.
Ogni elemento è in rilievo e, al tatto, ruvido a rappresentare il tempo, l’usura, la manualità: ciascun dettaglio artistico presente su volano, stand e dischi è stato creato digitalmente, e inserito nei file dei componenti per ottimizzare l’estetica finale, di forte iconicità e impatto visivo. Ogni particolare è stato lavorato con tecniche di incisione diverse: sulla macchina si possono individuare, in alcuni attrezzi, il payoff Berkel “Elevating your passion, since 1898” e un fregio speciale dedicato a questa special edition per, si accennava agli inizi, un viaggio nella storia della migliore meccanica con un design innovativo dal sapore italiano.