LA VIA DEL TÈ, DA FIRENZE A ROMA
Buone notizie per gli amanti capitolini della bevanda più antica, il tè. La storica azienda fiorentina, La Via del Tè, specializzata nella selezione e distribuzione di tè di alta qualità, ha raggiunto il traguardo dell’ottava boutique con quella romana, inaugurata il 28 febbraio 2026. Fondata nel 1961 dalla famiglia Carrai, La Via del Tè rappresenta una delle realtà italiane di riferimento nel mondo del tè. La Via del Tè, oggi alla terza generazione, è apprezzata in Italia e all’estero, per la qualità dei prodotti e la competenza, e, dopo 65 anni di attività e tre negozi aperti a Firenze, tre a Milano e uno a Torino, La Via del Tè si è finalmente stabilita anche a Roma, in un piccolo affascinante locale a Prati, in via Cola di Rienzo, a due passi dal Vaticano.

Il nuovo store nasce in una delle zone più movimentate dello shopping capitolino e riflette pienamente l’identità del brand. Lo spazio è pensato come un luogo di scoperta e lentezza, dove il verde celadon – colore distintivo della maison – dialoga con la carta da parati decorata con la Camellia sinensis, la pianta da cui nasce il tè. Gli arredi e i dettagli progettuali creano un ambiente intimo, elegante e accogliente, concepito per trasformare l’acquisto in un’esperienza sensoriale, lontano dal caos quotidiano.

“L’apertura di Roma è un passaggio che desideravamo da tempo” afferma Giulia Carrai, manager retail e socia di La Via del Tè. “Essere presenti nella Capitale significa entrare in dialogo con un pubblico internazionale e attento alla qualità. Abbiamo progettato questo spazio per esprimere pienamente la nostra identità e offrire un’esperienza autentica, capace di raccontare il tè come momento di scoperta e piacere quotidiano. Ci auguriamo che sia il primo passo di un percorso più ampio nella città”.

Regina Carrai e Marta Carrai
Nel nuovo store è disponibile l’intero assortimento del brand: oltre 212 varietà tra tè e infusioni, foglie sfuse di alta qualità, linee in filtro e in lattina, accessori in ghisa, ceramica e porcellana e una selezione di proposte regalo pensate per appassionati e neofiti. Per celebrare l’arrivo nella Capitale, La Via del Tè presenta una miscela chiamata “Roma”, creata ad hoc per l’occasione da Anna Carrai, tea blender dell’azienda, e che sarà in vendita in esclusiva solo in questa boutique.

L’ispirazione nasce dai profumi avvolgenti del maritozzo, dolce simbolo della tradizione romana, reinterpretato in una ricetta che racconta convivialità e memoria gastronomica. “Roma”, una dedica speciale alla capitale, è una miscela di oolong, il tè semiossidato proveniente dalla Cina, arricchita con scorza di arancia, petali di calendula, cartamo e fiordaliso. Ispirata al classico maritozzo con panna montata, questa composizione esprime con eleganza note dolci e cremose, offrendo un’esperienza sensoriale equilibrata e raffinata, capace di esprimere la tradizione dolciaria romana in chiave contemporanea.
laviadelte.it