ATLANTIS BAY E MAZZARÒ SEA PALACE, BLU MEDITERRANEO

Li divide solo un piccolo promontorio. I due hotel si trovano infatti rispettivamente uno nella baia delle Sirene e l’altro nella baia di Mazzarò, due meravigliose insenature a Taormina, dove l’acqua del mare è trasparente e prende le tonalità dall’azzurro turchese al blu cobalto. L’Atlantis Bay e il Mazzarò Sea Palace, sono diversi ma complementari, entrambi a cinque stelle, fanno parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels divisione alberghiera di Alpitour World, rivolto al segmento luxury del mercato italiano e internazionale.

Atlantis Bay è costruito direttamente sulla roccia, in quelle che, un tempo, erano le case dei pescatori, ed è caratterizzato da terrazze che scendono fino al mare, fondendosi con la natura circostante. E proprio per questo motivo le 71 camere e suites sono una diversa dall’altra, ma tutte accomunate dalla vista mozzafiato sul mare e arredate con un décor fresco e luminoso con colori che ricordano le nuances dell’acqua.

Un rifugio tra il blu del mare e il blu del cielo, luogo ideale per rilassarsi in un’atmosfera esclusiva. Ma anche per lasciarsi andare ai piaceri della tavola. Per chi desidera fermarsi in spiaggia per il lunch, il Beach Bar propone un’ampia scelta tra insalate, piatti di pesce e verdure, ma anche granite siciliane, spremute d’arancia e freschi centrifugati.

Tino Privitera

Il ristorante Nui, è guidato dall’executive chef siciliano Tino Privitera, che presenta una versione contemporanea della cucina della tradizione, realizzata con materie prime locali, con piatti che suscitano grandi emozioni e memorie del passato, come il Maccheroncino ai sapori di Sicilia con alici, pinoli, uva passa e finocchietto selvatico nostrano o il Riso “Acquarello” al piacentino ennese con tocchetti di suino nero dei Nebrodi glassato al timo. All’ora del tramonto al Kori Bar sembra di essere sulla prua di una nave, dove la vista che sovrasta baia delle Sirene spazia fino all’infinito.

Il bar regala momenti indimenticabili con i cocktail del bartender manager Antonino Platania, che ha firmato una ricercata drink list, che racconta “La Sicilia in un bicchiere” attraverso interessanti proposte signature, tra cui spicca Atlantis Bay, a base di Gin Volcano, acqua del mar Ionio, alga blu, succo di limone femminello IGP, “gileppo” all’olio essenziale di mandarino, velluto al profumo di zagara e gelsomino. A disposizione degli ospiti una piscina esterna, circondata da un ampio solarium, il Centro Wellness Hyd’or con percorsi benessere, trattamenti, massaggi e sauna e una straordinaria area fitness con grandi vetrate da cui si può ammirare il mare mentre si fa esercizio.

Sono 70 le camere e suites del Mazzarò Sea Palace, tutte terrazzate e con vista sulla omonima baia, arredate con uno stile contemporaneo e con una gamma di colori che vanno da quelli del mar Mediterraneo, alle sfumature rosse del marmo siciliano e l’oro della sabbia. Dalla camera superior alla deluxe, dalla junior suite alla suite con piscina privata, fino all’exclusive suite con doppie camere, salottino separato e una magnifica terrazza che domina il mare, tutte hanno come comune denominatore l’eleganza e la sontuosità e la luce che le inonda.

Novità assoluta è Blum, ristorante fine dining con pochi tavoli su una piattaforma che si eleva tra il mare e la spiaggia. Un angolo esclusivo e appartato dove assaporare le creazioni dell’executive chef Riccardo Fazio, che spiega: “La mia cucina si basa sulle suggestioni o i suggerimenti indotti dallo studio delle materie prime che utilizzo in cucina. La suggestione non agisce su circuiti razionali, ma entra figuratamente dal basso – da un basso che evita la nostra analisi, e che risale poi al cuore e alla mente. Dobbiamo dubitare delle suggestioni che tendono ad equivocare la realtà, ma non possiamo essere scettici di fronte a ciò che la natura ci suggerisce essere naturalmente bello e buono”.

Riccardo Fazio

Barbabietola, fiore sicano e litchi

Distruption è il termine più adatto per definire la cucina di Blum, un modo nuovo e differente di pensare il fine dining in cui decadono gli schemi classici che lo caratterizzano, e l’esperienza diventa playfull. Ogni menu è un viaggio sensoriale, un’esperienza gastronomica unica, attraverso diverse portate, ognuna accompagnata dal vino perfetto, selezionato per esaltare al massimo i sapori del piatto e regalare agli ospiti momenti indimenticabili.

È pieds dans l’eau anche il ristorante Armònia, sempre guidato da chef Fazio, che mette in tavola le materie prime siciliane, insieme al pesce di mare, creando gustose ricette che conquistano il palato. All’Almarè Bar, lo sguardo si perde nel blu infinito, mentre si assaporano i cocktail realizzati dal bartender Salvatore Spadaro. Anche al Mazzarò Sea Palace, come all’Atlantis Bay, è presente la Spa Hyd’or, per regalarsi un momento di benessere e relax, oltre a un centro fitness aperto 24 ore su 24.

Entrambi gli hotel organizzano per i propri ospiti diverse esperienze: oltre alla visita di Taormina, un tour in barca alla scoperta di scorci suggestivi, e il Padrino Tour Vintage, che ripercorre i luoghi della campagna sicula e le ambientazioni che hanno fatto da cornice alla storia della famiglia Corleone.

 

 

Vretreats

AtlantisBay

MazzaròSeaPalace