GREEN-THERAPY AL GRADONNA

Nel Parco Nazionale degli Alti Tauri la natura scrive poesie di assoluta bellezza, ed è qui, abbracciato da pura meraviglia, che si trova il Gradonna****S Mountain Resort Châlets & Hotel. Siamo a Kals nel Tirolo orientale, a solo un’ora di auto da San Candido e dalla Val Pusteria. Il nastro argentato della strada che si percorre per raggiungerlo è circondato dal verde smeraldo dei prati e quello più intenso dei boschi. Il silenzio è la colonna sonora di questo paesaggio maestoso. Qui, come un nido d’aquila, si trova il Gradonna Mountain Resort circondato, come in un abbraccio, dalle 30 cime del Parco che svettano fino a tremila metri.

Circondati dai profumi dei boschi, dall’aria tersa e pulita, e dal silenzio, il piacere di ritrovare il contatto con la natura al Gradonna è assoluto, primordiale e permette di trarre notevoli benefici dalla interazione con essa, sia in termini di benessere fisico che mentale. Già solo una passeggiata all’aria aperta, magari durante una mattinata soleggiata di primavera, può avere un impatto positivo sull’umore oltre che ottimizzare il nostro tempo. D’altronde, chi non si è sentito più energico dopo qualche ora trascorsa a passeggiare in parchi e boschi?

Legno, pietra e grandi vetrate sono le parole chiave di un resort che ha aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di ecosostenibilità e di risparmio energetico con un approvvigionamento energetico “intelligente” che si basa su prodotti regionali. In questo piccolo villaggio alpino contemporaneo, si vivono tutti i confort di un resort di montagna in un dialogo originale e avvolgente tra scelte di design, architettura e paesaggio. Al Gradonna, inoltre, le auto sono un di più: una volta arrivati si lasciano istintivamente in garage e ci si muove a piedi, in bici o in e-bike. Si può inoltre raggiungere il Gradonna in modalità super green arrivando in treno fino a Lienz, qui ad attendere gli ospiti c’è uno shuttle gratuito che in una mezz’oretta porta al resort.

 

Hotel o chalet?

Anche nella scelta della sistemazione si può optare per ciò che è più nelle proprie corde. Il resort, infatti, è composto da un corpo centrale, affiancato da una torre specchiata di 12 piani, dove sono collocate dodici suite esclusive. Chi invece predilige la privacy più assoluta e un’esperienza ancor più immersiva con la natura, può scegliere tra 41 chalet distribuiti nel bosco, di varie metrature e in grado di accogliere fino a 8 persone. Tutti gli chalet sono dotati di camino, area lounge, sauna, area wellness privata e di una cucina super accessoriata. Gli ospiti che alloggiano negli chalet sono liberi di scegliere se usufruire dei servizi del resort a pranzo e a cena, oppure dell’esclusivo Servizio Pfandl, per gustare le migliori chicche culinarie proposte dagli chef del Gradonna nel proprio chalet. Anche il ristorante del resort è un’esperienza, Michael Karl e il suo staff propongono prodotti freschissimi, a km 0, con soluzioni vegane, vegetariane e gluten free. Una cura del dettaglio, della qualità e della mise en place che ha ottenuto numerosi premi, non ultimo il riconoscimento ricevuto da Gault Millau, che ha premiato la cucina con 12 punti e un cappello. A mezza giornata è disponibile uno spuntino a base di piatti salati e dolci tutti fatti in casa e per la cena l’atmosfera è sofistica con un menu gourmet.

 

Un miniclub nel bosco

Oltre al Mini Club Natur (per i bambini dai 3 anni, aperto dalla domenica al venerdì dalle 9:00 alle 21:00), con la primavera torna a fiorire il Waldkindergarten, un miniclub nel bosco dove i bambini, in libertà, possono esplorare, esprimersi e liberare la propria fantasia imparando dalla natura con percorsi realizzati ad hoc e con proposte nuove ogni giorno. Per i più grandi c’è il Natürlich cool con attività sportive come il basket, tour in bici con barbecue-party finale o corsi di arrampicata ai piedi del Großglockner e molte esperienze direttamente collegate al territorio.

 

La natura a portata di mano

L’anima torna a respirare al Gradonna grazie anche al ricchissimo menù di attività open air proposte ogni giorno: passeggiate guidate, escursioni con i ranger del Parco degli Alti Tauri. Non manca un programma ad hoc per gli appassionati della montagna e per chi ama le escursioni più impegnative. Particolare attenzione è riservata ai biker che possono noleggiare bicicletta ed e-bike all’interno del resort. E poi sessioni di yoga open air, anche per tutta la famiglia. E per un momento speciale per sé stessi si possono prenotare i “luoghi energetici”, spazi dedicati dove l’energia scorre direttamente dalla terra all’anima, le batterie si ricaricano e si ritrova il contatto con il proprio sé e la forza della natura. Soggiornando al Gradonna si ha inoltre la possibilità di usufruire gratuitamente dell’impianto di risalita che porta all’ Adler Lounge, un avveniristico rifugio di montagna con una magnifica vista sulle cime e punto di partenza suggestivo per moltissime escursioni e passeggiate. L’Adler Lounge può essere la tappa anche semplicemente per una merenda con vista per poi rientrare al Gradonna con una bellissima passeggiata tra i boschi.

 

La SPA, tempio del benessere

Pluripremiata la SPA è un luogo di relax e benessere totali con un menù di trattamenti di altissima qualità. Tra le proposte da sperimentare i rituali di benessere e bellezza realizzati con la linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo. All’interno dell’area wellness ci sono, inoltre, 4 piscine tutte riscaldate, bagni di vapore, sauna e ampie aree relax. Accanto alla piscina all’esterno c’è anche un laghetto riscaldato ad energia solare.

 

Il resort riapre il 17 giugno 2023 con prezzi a partire da 138 € a persona per la camera doppia Klassik con pensione gourmet. Gli Chalet (fino a 4 persone) partono da 435 € al giorno con la prima colazione

  

gradonna.at