THE WESTIN LANGKAWI RESORT & SPA, BENESSERE IN “TUTTI I SENSI”
Langkawi è l’isola più grande, nonché la destinazione più conosciuta, di un arcipelago di 99 isole, che con la bassa marea arrivano a 104, situate nella costa nordoccidentale della Malesia, per la precisione nello Stato di Kedah, e caratterizzate da acqua cristallina, lunghe spiagge bianche e foreste lussureggianti.
Il paesaggio naturale di Langkawi è una combinazione tra colline ricoperte di foresta pluviale e paesaggi carsici modellati dall’erosione e dalla formazione di rocce di 550 milioni di anni fa. Ed è anche sede di tre parchi geo forestali, e nel 2007 il Global Geopark è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale per UNESCO, primo in assoluto nel sud-est asiatico. Langkawi è un vero paradiso, tanto che, nel 2008, il sultano Abdul Halim Mu’adzam Shah le ha conferito il titolo di “gioiello del Kedah”.
Ma c’è anche un altro gioiellino: The Westin Langkawi Resort & Spa. Il pluripremiato cinque stelle si trova in posizione appartata, su una spiaggia privata affacciata sul mare delle Andamane e circondata da una folta vegetazione tropicale, ma a due passi dal centro di Kuah, il capoluogo dell’isola.
Il resort rende omaggio all’architettura tipica della Malesia. Il lungo e alto tetto a doppia falda, richiama il panjang, tetto tipico delle case tradizionali malesi. Sono 201 le camere e le suite, e 20 le ville arredate in stile elegante contemporaneo, con tinte pastello e decorazioni che si ispirano all’oceano. Il letto Westin Heavenly® con i suoi sette strati, biancheria da letto bianca e fresca, cinque soffici cuscini e un esclusivo materasso pillow-top, garantisce agli ospiti il massimo comfort e una notte di riposo assicurato.
La One Bedroom Villa Beach Front è ideale per una privacy totale: 96 mq con soggiorno separato, angolo cucina, zona pranzo, camera con letto king size, bagno spazioso e luminoso con doppio lavabo, doccia e vasca da bagno. Terrazza con solarium, oriental bed, piscina privata e accesso diretto alla spiaggia. La mattina si può consumare la prima colazione in camera, anzi direttamente in piscina, servita su un grande vassoio galleggiante. Curata in collaborazione con gli esperti di The Juicery, Westin offre una selezione di succhi e frullati salutari, per alimentare la giornata e migliorare il benessere.
Oppure si può provare l’esperienza del breakfast picnic: si ordina ciò che si desidera, e la colazione dolce e/o salata, viene servita in spiaggia all’ombra delle mangrovie, all’orario preferito. La sera invece, su richiesta, nel giardino della villa, un personal chef prepara pesce, carne e verdure alla griglia in un barbecue portatile.
Sono due i ristoranti del resort, ognuno dei quali offre una serie di diverse opzioni alimentari salutari, che danno energia senza compromettere sapore e gusto. Al Breeze Lounge vengono serviti snack, piatti light e proposte tradizionali malesi, accompagnati da cocktail rinfrescanti o da succo di cocco freschissimo presentato nel suo frutto. La sera la cena è allietata da musica dal vivo. Qui dalle 15 alle 17 viene servito l’afternoon tea con focaccine appena sfornate, piatti tradizionali dolci e salati, accompagnati, oltre che da tè e caffè, anche da Teh Tarik, letteralmente tè tirato, una bevanda molto popolare nel sud-est asiatico, a base di tè e latte caldo.
Tide è invece il ristorante dedicato soprattutto al pesce, aragoste, crostacei vari, branzini, orate e molluschi, ma con proposte anche di carne, con piatti più ricercati, sia internazionali che malesi. Si cena in una grande cabane completamente aperta sui lati, dove soffia la brezza marina e da cui di gode un panorama mozzafiato della baia. Splash è il posto perfetto sulla spiaggia per sorseggiare, socializzare e prendere il sole, il bar panoramico offre cocktail, analcolici, noci di cocco fresche e frullati di frutta, insieme agli snack bites, una piccola carta di proposte veloci, ma gustose.
Il The Westin Palace Langkawi è dotato di quattro piscine, una di queste è solo per adulti e si trova nella Westin Heavenly® Spa, il centro benessere consente di ricaricare mente e corpo attraverso un’esperienza che tocca tutti i sette sensi degli ospiti: i cinque sensi fisici di vista, udito, tatto, gusto e olfatto, ma anche quelli psicologici dell’emozione e del pensiero. La Spa offre un’ampia selezione di massaggi e trattamenti d’ispirazione malese, ayurvedica, turca, svedese e indonesiana, effettuati da esperti terapisti. Ogni trattamento viene anticipato da un lavaggio dei piedi, seguito da uno scrub e massaggio finale con olio.
All’interno del resort ci sono tante esperienze da vivere e da provare: sessioni di Yoga gratuite, che si svolgono sulla spiaggia, in aree rilassanti e piene di energia positiva. A pagamento il Fly Yoga, in piccoli gruppi in una stanza dedicata, disciplina che si pratica con il supporto di un amaca, realizzata con uno speciale tessuto, che permette di “lavorare” in assenza di gravità e di liberare il proprio io interiore attraverso volteggi, oscillazioni e giravolte. In collaborazione con Kloth Malaysia Sdn Bhd, Westin Langkawi invita gli ospiti a riciclare le vecchie lenzuola in articoli riutilizzabili, per promuovere l’importanza del recupero e non dover buttare i tessuti in discarica. Guidati dal team ricreativo del resort gli ospiti possono imparare la tecnica del Batik malese: prima si traccia il disegno con una specie di pennino intinto nella cera liquida, poi quando è asciutto si dipinge con coloranti naturali. In questo modo la biancheria diventa tela per quadri, foulard, tovagliette all’americana e tovaglioli, che gli ospiti possono portare a casa come souvenir o donare a un’organizzazione di beneficenza. Un’esperienza unica e divertente, disponibile settimanalmente, da effettuare sulla spiaggia del resort.
Westin Hotels & Resorts, leader globale dell’ospitalità da oltre un decennio, consente agli ospiti di trascendere i rigori del viaggio mentre sono in vacanza, attraverso le sei basi del benessere: dormire bene, mangiare bene, muoversi bene, sentirsi bene, lavorare bene e giocare bene.