LA VERNACCIA: REGINA RIBELLE DI TOSCANA

Quest’anno, per la prima volta, la Vernaccia di San Gimignano ha rinunciato all’abituale presentazione delle nuove annate in concomitanza con le Anteprime di Toscana, che si svolgono a febbraio e ha presentato i suoi nuovi millesimi nel mese di maggio nell’ambito del “Regina Ribelle Vernaccia di San Gimignano Wine Fest”. Qualche mese in più di sosta in bottiglia prima della presentazione e della degustazione ha influito positivamente sui vini e li ha fatti apprezzare maggiormente, li ha resi più pronti e godibili.

Nel comune di San Gimignano, territorio sul quale si estende la denominazione Vernaccia di San Gimignano Docg risultano vitati 2146 ettari di cui 768 sono destinati alla produzione della Docg, con un potenziale teorico di oltre sei milioni di bottiglie. A livello di numero di bottiglie immesse sul mercato il qualitativo rimane piuttosto stabile negli ultimi cinque anni ad un valore compreso tra i 4,4 e i 4,9 milioni di bottiglie. Questo grazie anche alla capacità dei produttori di compensare gli scostamenti anno su anno con corrette pratiche di mercato. Diversa è invece la realtà dell’ultima annata, la 2023, che ha visto produzioni decisamente più contenute: poco più di 3 milioni di bottiglie contro i 4,9 milioni dell’annata precedente con un calo del 37 % sul 2022. Tre i fattori che hanno influito maggiormente per questo calo di produzione: un eccesso di piovosità da aprile a giugno, temperature massime a fine luglio superiori ai 35 °C (contro una media di 29° C) e temperature massime nella seconda metà di agosto superiori ai 40 °C contro una media degli ultimi 30 anni a 29°C).

Le nuove annate presentate sono state, principalmente, la 2023 e la 2022 per quanto riguarda la Vernaccia di San Gimignano DOCG mentre per la tipologia “Riserva” le annate in degustazione erano, principalmente, la 2022 e la 2021. Come considerazione generale, possiamo innanzitutto rilevare un’ottima qualità media in tutti i campioni presentati: 61 di Vernaccia annata e 27 della tipologia riserva. A parte qualche rara eccezione, si è potuta riscontrare una buona fattura e una diffusa piacevolezza di beva presente anche nei campioni che presentavano doti di minore struttura e corpo.

I vini dell’annata 2023, 44 campioni totali, hanno mostrato un buon volume e struttura con sensazioni di maturità di frutto e, a volte, importanti estrazioni alcoliche. Probabilmente i picchi di temperatura raggiunti in luglio e agosto hanno giocato un ruolo determinante nella concentrazione. Globalmente abbiamo potuto riscontrare una discreta vena acida non accompagnata da altrettanta sapidità, questo ha un po’ penalizzato i vini dal punto di vista della verticalità.

Al contrario, i campioni dell’annata 2022 (12 della versione “annata” e 11 nella tipologia “riserva”) hanno mostrato una maggior verticalità data dalla buona sinergia tra acidità e sapidità, le note fruttate sono risultate maggiormente integrate ed eleganti. Tra i campioni che abbiamo degustato (rigorosamente alla cieca), queste le etichette che abbiamo preferito: Vernaccia di San Gimignano DOCG Donna Lucia 2022 – Tenuta Sovestro; Vernaccia di San Gimignano DOCG Le Badiole 2023 – Macinatico; Vernaccia di San Gimignano DOCG Lunario 2023 – Tollena; Vernaccia di San Gimignano DOCG Carrobacco 2022 – Fattoria La Torre; Vernaccia di San Gimignano DOCG Fontabuccio 2022 – Vagnoni; Vernaccia di San Gimignano DOCG 2023 – La Lastra; Vernaccia di San Gimignano DOCG Le Postine 2023 – La Roccaia; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Ori 2022 – Il Palagione; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva 2022 – La Lastra; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Aurea 2022 – Guidi; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Antalis 2021 – Mormoraia; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva 2021 – Palagetto; Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva I Mocali 2021 – Vagnoni; Vernaccia di San Gimignano DOCG 2023 – Vagnoni; Vernaccia di San Gimignano DOCG Campo della Pieve 2022 – Il Colombaio di Santa Chiara; Vernaccia di San Gimignano DOCG Ostrea 2022 – Mormoraia; Vernaccia di San Gimignano DOCG Angelica 2021 – Fattoria San Donato; Vernaccia di San Gimignano DOCG Ventanni 2021 – Palagetto; Vernaccia di San Gimignano DOCG Vigna del Sole 2023 – Pietraserena.

 

 

vernaccia.it