“MEET IN CUCINA PUGLIA”: QUALITÀ E TERRITORIO

Il prossimo lunedì 8 ottobre la Fiera del Levante di Bari ospiterà la prima edizione di Meet in Cucina Puglia. Dopo quattro edizioni in Abruzzo e una nelle Marche, Meet in Cucina arriva dunque nel capoluogo pugliese con il suo format dedicato al mondo dei cuochi e della ristorazione regionale e finalizzato alla valorizzazione della cucina e dei prodotti agroalimentari locali.

Obiettivo di Meet in Cucina è accendere i riflettori sulla ristorazione regionale pugliese e sulle sue eccellenze agroalimentari tipiche, in particolari quelle a marchio “Prodotti di Qualità” promosso dalla Regione Puglia, e di favorire l’incontro di cuochi e operatori del settore per stimolare in maniera diffusa il concetto di “qualità” della proposta gastronomica e dell’accoglienza attraverso l’aggiornamento professionale e il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra cuochi, ristoratori e operatori del comparto horeca della regione.

Sul palco della Fiera del Levante saliranno 8 tra i migliori cuochi pugliesi che racconteranno la propria esperienza nell’utilizzo dei prodotti e delle ricette pugliesi oggetto di ricerca e riproposte creatività o attraverso l’utilizzo di nuove tecniche.

Abbiamo intercettato l’esigenza del mondo dei cuochi, della ristorazione e delle aziende produttrici di avere un momento di incontro e di confronto” spiega il giornalista Massimo Di Cintio, ideatore del progetto Meet in Cucina “nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori passa attraverso lo scambio di esperienze che stimola a migliorare la propria offerta gastronomica. La Puglia in questo momento non solo è una delle destinazioni turistiche più gettonate, ma sta dimostrando una grande dinamicità gastronomica grazie al lavoro dei grandi cuochi storici sempre sulla cresta dell’onda e di una nuova generazione di cuochi di prim’ordine impegnati a valorizzare il grande patrimonio agroalimentare della regione”.

E proprio su questo patrimonio hanno lavorato gli 8 cuochi relatori di Meet in Cucina Puglia ognuno dei quali presenterà sul palco almeno due preparazioni che prevedono l’utilizzo di materie prime e prodotti tradizionali locali attraverso una nuova, personale reinterpretazione.

 

Relatori

 

Andrea Cannalire

Cielo de La Sommità (Ostuni) *

 

Stefano Di Gennaro

Quintessenza (Trani) *

 

Teresa Galeone

Già sotto l’Arco (Carovigno) *

 

Franco Ricatti

Bacco (Barletta)*

 

Angelo Sabatelli

Angelo Sabatelli (Putignano) *

 

Felice Sgarra

Umami (Andria) *

 

Antonio Zaccardi

Pashà (Conversano) *

 

Ospite d’onore Felix Lo Basso – Felix Lo Basso Restaurant (Milano) * e Memorie (Trani)

 

Ha inoltre confermato la presenza il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.

Accanto all’Area Congresso sarà allestita l’Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende – partner, sponsor o semplici espositori che affiancano l’iniziativa – e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi.

 

 

Meet in Cucina Puglia

lunedì 8 ottobre 2018

orario 9:30/19:30

Bari – Fiera del Levante

Ingresso Edilizia, Via di Maratona – Via G. Verdi

 

www.meetincucina.it