TENUTA COTTANERA, ALLE PENDICI DELL’ETNA

Tenuta Cottanera è ubicata alle pendici settentrionali del Monte di fuoco, Gebel-an-nar come gli arabi chiamavano l’Etna, nel territorio di Castiglione di Sicilia, in uno scenario di struggente bellezza dove i 110 ettari di terreno, dei quali 65 vitati, dimorano ad un’altitudine da 680 sino ad oltre 800 metri sul livello del mare, su un terreno vulcanico ricco di scheletro che varia dal lavico-sabbioso sino ad alluvionale nella zone più basse vicino al greto del fiume Alcantara, povero di argilla ma ricco di sali minerali. Vengono coltivati gli autoctoni Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante, ma anche gli internazionali Mondeuse e Syrah, allevati a cordone speronato e guyot.  Qui il clima rigido nella stagione invernale con le più alte precipitazioni della Sicilia viene mitigato dalle brezze marine e le elevate temperature estive procurano un’accentuata escursione termica notturna che permette sia la maturazione ottimale dei grappoli sia lo sviluppo delle componenti aromatiche dell’uva.

Cottanera è una storia di famiglia, che si incrocia con la passione per la viticoltura. L’azienda nasce negli anni ’90 quando i fratelli Guglielmo ed Enzo Cambria riprendono l’attività iniziata dal padre Francesco negli anni ’60, decidendo di convertire quello che era un vasto noccioleto in un grande vigneto e avviando il rinnovamento con un progetto di valorizzazione ambientale che darà vita ad una entusiasmante avventura enologica. I primi impianti vennero fatti con vitigni internazionali e contestualmente venne iniziato un progetto di ricerca e ripristino dei vitigni autoctoni.

Il rispetto per la terra, “un bene inestimabile, perché́ è il principio di ogni cosa e di ciò̀ che saremo”, è la filosofia che Guglielmo ha trasmesso ai suoi figli, Francesco, Emanuele e Mariangela Cambria, che oggi insieme allo zio Enzo, portano avanti la loro sfida: realizzare sull’Etna un presidio di viticultura moderna che miri soprattutto alla ricerca della qualità̀ traducendo in vino la voce del territorio e rispettando le tradizioni che gelosamente custodiscono e tramandano.

L’estrema cura nelle gestione del vigneto è alla base della filosofia produttiva di Cottanera mentre in cantina si vinifica per contrada senza disperdere la tracciabilità̀ del vigneto, con pigiatura soffice e lunghe macerazioni, utilizzando solo il mosto fiore con un affinamento in barrique di rovere francese da 225 lt. Nei primi mesi di maturazione i vini restano a contatto con le fecce, continuando ad estrarre elementi che concorrono a definirne il profilo organolettico, sino al momento conclusivo dell’assemblaggio.

Il risultato sono vini raffinati, di grande personalità̀ ed equilibrio, eleganti e molto profondi. Tre bianchi: Etna Bianco, Barbazzale ed Etna Bianco Contrada Calderara; sei rossi: Barbazzale Rosso, Etna Rosso Contrada Diciassettesalme, Etna Rosso Contrada Feudo di Mezzo, Etna Rosso Riserva Contrada Zottorinoto, Sole di Sesta, L’Ardenza; un Rosato Etna Doc ed un Etna Doc Spumante Brut.

Dal 2011, in seguito alla modifica del disciplinare di produzione Etna Doc che ha introdotto la possibilità̀ di indicare le Contrade geografiche di provenienza delle uve nell’etichetta, Cottanera ha deciso di valorizzare l’unicità̀ espressiva di questo territorio e dei suoi vigneti attraverso un progetto impegnativo per tradurre in vino l’essenza della terra e le specificità̀ delle cinque contrade in cui crescono i vigneti: Cottanera, Diciassette Salme, Calderara, Zottorinoto e Feudo di Mezzo, valorizzando le differenze che ogni contrada dell’Etna dà alle sue uve di Nerello Mascalese e Carricante.

 

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

ETNA BIANCO 2019

100% Carricante proveniente dal vigneto Iannazzo a 700 mt slm. dal suolo lavico alluvionale. La vendemmia avviene l’ultima settimana di settembre. La fermentazione alcolica viene svolta a temperatura controllata con macerazione a freddo per 24 ore e seguente affinamento in acciaio sui lieviti. Giallo paglierino, rivela profumi agrumati di limone e cedro, floreali di gelsomino, acacia e tiglio, accenni iodati e salmastri, con sentori di erbe di montagna. Il gusto è sapido, di grande personalità minerale sorretta da una bella freschezza, con una chiusura  lunga e persistente.

 

CONTRADA DICIASSETTE SALME 2019

Etna Rosso Doc

100% Nerello Mascalese proveniente da vigneti allevati a cordone speronato suolo lavico alluvionale a 750 mt slm. Fermentazione a temperatura controllata, con svolgimento della malolattica in barrique di rovere francese e seguente affinamento di 8 mesi in botti di rovere francese grandi. Colore rosso rubino intenso, bouquet affascinante con sentori di piccoli frutti di bosco, fragoline di bosco, more e lamponi, note di erbe di montagna, ornato da ricami speziati di ginepro e cioccolato. Al palato tannini equilibrati e setosi con un lungo finale minerale e balsamico.

 

CONTRADA FEUDO DI MEZZO 2017

Etna Rosso Doc

100% Nerello Mascalese proveniente da vigne di 25/30 anni a 750 mt slm, su suolo lavico. Fermentazione alcolica con svolgimento della malolattica in barrique di rovere francese con un seguente affinamento di 14/16 mesi e 18 mesi di bottiglia. Colore rosso rubino con nuance granate luminose. All’olfatto elegante, profumi di frutta rossa matura, marasca, ciliegia nera, prugne, sentori floreali, e seguente ventaglio di riconoscimenti dalla spezie alle note di grafite, tabacco vaniglia, liquirizia, erbe aromatiche e balsamiche, cacao, accenti boisé, immancabile marchio del terreno vulcanico. Al palato tannini fitti e austeri, che si prestano a sostenere una grande struttura ben equilibrata, bella lunghezza sul finale con il ritorno delle note balsamiche. Vino sinuoso.

 

RISERVA ZOTTORINOTO 2015

Etna Rosso DOC

100% Nerello Mascalese. Rosso rubino cupo. All’olfatto è elegante e seduttivo con un fresco bouquet floreale di rose, successione di profumi da fruttati di amarena e ciliegie, sottobosco, sino a sentori minerali di grafite, polvere da sparo, alle note speziate e di erbe aromatiche. Al palato ha una struttura vigorosa, pieno e avvolgente di sapidità vulcanica, elegante con tannini vellutati e vivida freschezza che conduce al finale minerale di pietra lavica ed agrumato di arancia rossa. Vino dalla forte personalità.

 

cottanera.it