CUVÉE PRESTIGE 2006 SANS DOSAGE TH PETIT

La Maison Th Petit di Ambonnay si estende per circa quattro ettari, più due in affitto. È un’azienda gestita dalla famiglia di M.me Bénédicte Berard-Meuret e dal marito Cédric da più di tre generazioni. Pratiche bio, rispetto del terroir e una produzione di circa 25.000 bottiglie annue.

 

 

JAMES’ TASTING

CUVÉE PRESTIGE 2006 SANS DOSAGE TH PETIT

93/100

È prodotta solo in alcune annate con un assemblaggio 50% di Pinot Noir e 50% di Chardonnay provenienti dal villaggio Grand Cru di Ambonnay da vigne di 40 anni di età. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura, con svolgimento della fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica parziale. Ne sono state prodotte solamente 900 bottiglie con un affinamento di 72 mesi sui lieviti e un dosaggio di 5 g/l. Di queste, 201 bottiglie sono rimaste ad affinare 13 anni sui lieviti con dégorgement rigorosamente à la volée nel febbraio 2019: non sono state dosate e sono commercializzate solamente in Italia. Aroma con sentori agrumati di cedro e frutta confit che lasciano il posto a note più evolutive di frutta secca, nocciola e mandorla, miele e torrefazione. Palato ampio, piacevole, di un certo volume e vinosità, che gli conferisce una trama di eleganza marcata da un tocco di evoluzione.

 

JAMES’ TASTING

BRUT TRADITION TH. PETIT

90/100

E’ il biglietto da visita della Maison, una cuvée con maggioranza di Pinot Noir, proveniente da vigne di 30/40 anni di età su suolo gessoso. Assemblaggio di Pinot Noir (78%) e Chardonnay (22%) con il 66% di vini di riserva. La vinificazione viene effettuata in acciaio inox con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica (circa il 6% dei vini non subisce tale fermentazione). Rimane sui lieviti circa 24 mesi e dopo il dégorgement viene dosato a 8 g./L. La produzione è di 7.500 bottiglie. Aroma con note fruttate di mela e pera, fino a frutta più matura con pesca e albicocca e note agrumate. Al palato bella freschezza con un finale salino e agrumato.

 

 

champagnethpetit.com