GRAND HOTEL IMPERIAL: ASPETTANDO IL NATALE NEL PARCO PIU’ GRANDE DEL TRENTINO

Dal 24 novembre anche il Grand hotel Imperial di Levico Terme, storica residenza degli Asburgo, si tinge di Avvento; l’hotel situato proprio nel parco asburgico, è al centro degli eventi. Il parco è il più grande parco recintato di tutto il Trentino, con centinaia di alberi secolari, accanto ai quali, durante l’Avvento 60 bellissime bancarelle propongono deliziosi e tipici regali di Natale.

Da non perdere è anche la sfilata principesca dell’intera corte asburgica che il 24 novembre apre le danze con una coloratissima e solenne cerimonia in preziosi costumi storici: ecco l’apertura ufficiale del Mercatino di Natale Asburgico che rievoca i tempi passati, quando l’Imperatore Francesco Giuseppe elevò Levico Terme al rango di città (1894).

Se gli ospiti del Grand Hotel Imperial dovessero contare i passi per arrivare al mercatino, non ne conterebbero più 100: il pittoresco mercatino, con le sue caratteristiche casette propone oggetti d’artigianato e prodotti locali, un’atmosfera 100% natalizia, con l’allure asburgica. Un ricco programma offrirà momenti musicali, spettacoli pirotecnici e feste gastronomiche all’insegna di polenta, formaggi di malga e miele: la Festa della Polenta del 2 e del 16 dicembre, la Festa del Formaggi di Malga del 25 novembre e del 9 dicembre, la Festa del Miele del 7 dicembre e la Festa della Patata del 8 dicembre.

Un altro appuntamento particolarmente atteso è quello del Simposio “EncontrArte”, che vede una selezione di scultori del legno riportare in vita l’artigianato tradizionale con statue a grandezza naturale. Le opere andranno a unirsi alle figure della Natività scolpite durante le precedenti edizioni, che saranno esposte in piazza della Chiesa per tutta la durata del Mercatino. In occasione delle aperture serali fino alle 22.30 del Mercatino dell’1, 8 e 15 dicembre sono previsti momenti di grande spettacolo che terranno tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi artificiali all’interno del Parco. Altre usanze levicensi si ripeteranno durante la serata del 31 dicembre con la fiaccolata dei quartieri, il processo teatrale di fine anno e il tradizionale appuntamento “Brusar la Vecia”. Le casette nel Parco Secolare degli Asburgo chiuderanno i battenti il 6 gennaio, con la sfilata finale della Befana.

Il mercatino e tutti gli eventi riportano al passato e anche il Grand Hotel Imperial riporta alla luce il suo antico splendore: il fascino imperiale che lo contraddistingueva in tutta Europa già nel 1900, anno dell’inaugurazione, permea ancora questo luogo di fascino, circondato da un parco di 15 ettari, che nel periodo natalizio si colora delle luci del Natale. L’atmosfera è autentica e intima.

Entrando nell’hotel, ci si sente catapultati nella Belle Époque, la vacanza diventa anche un viaggio nel tempo, non solo nello spazio. Direttamente dall’hotel, in ogni ora del giorno, la passeggiata nel parco tra secolari abeti, aceri caucasici, ginkgo biloba (trasportate a Levico dai vivai austriaci a inizio ‘900) diventa un appuntamento irrinunciabile. Le bancarelle, i profumi del Natale, il vocìo della gente che curiosa sorridente tra i vari articoli esposti, rendono il tutto un momento unico e inimitabile.

L’hotel e il meraviglioso parco sono stati progettati e realizzati come un tutt’uno alla fine del diciannovesimo secolo. “Una residenza imperiale deve avere un parco imperiale” pensò l’architetto Georg Ziehl di Norimberga alla fine del secolo scorso e, così, progettò la residenza degli Asburgo.

Per rilassarsi e sentire il tepore di un sano riposo, c’è l’area wellness dell’hotel, con una piscina coperta molto luminosa, una vasca idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco. Un menù di trattamenti beauty & wellness invita gli ospiti a rilassarsi tra massaggi e trattamenti esclusivi. In questa location fiabesca, la cucina è all’altezza della dimora: ricette sane e leggere, ricche di sapori.

La carta dei vini permette di scegliere, sotto l’attenta guida del maître, il vino più indicato: nelle cantine imperiali, infatti, vi sono centinaia di etichette prestigiose, bottiglie dell’antica tradizione vinicola trentina ma anche provenienti da aree di produzione assai pregiate.

Naturalmente, anche le stanze del Grand Hotel Imperial sono luoghi senza tempo, impregnati di storia e di antichi splendori, di fascino e di magia. Pavimenti in legno, pareti in marmo, arredi raffinati che richiamano lo stile austro-ungarico. Le 81 stanze sono in parte arredate con mobili d’epoca, dispongono di terrazzi e balconi. La Sissi Suite è certamente quella più speciale: arredamento regale, dettagli principeschi e atmosfera d’altri tempi. Qui si dorme da principi e i “sogni d’oro” sono assicurati. A due passi dal mercatino natalizio, tutto diventa ancora più romantico.

 

 

Grand Hotel Imperial Levico Terme

Via Silva Domini 1

Levico Terme

www.hotel-imperial-levico.com