FEUDO MACCARI: LUCE, TERRA E NERO D’AVOLA

Probabilmente la prima cosa che colpì Antonio Moretti Cuseri, quando arrivò nell’isola, fu la luce. Rimase affascinato da quel viaggio a fine anni ’90 nella Val di Noto, nel cuore del barocco siciliano che ospita da una parte zone ricche di storia, dall’altra le spiagge tra le più affascinanti d’Italia, riserve e oasi marine naturali dove d’estate è possibile ammirare persino i fenicotteri rosa. E così decise che sarebbe stato questo il luogo ideale per una nuova impresa.

Nel 2.000 cominciò ad acquistare i vigneti e lì fu il momento in cui nacque una delle realtà più interessanti dell’isola, che ha in Maccari il cuore pulsante. Una terra da sogno, piena di fascino, fra il caldo dello scirocco e la sferzante tramontana, tra fichi d’india e ulivi, dove i greci fondarono le prime colonie ed ebbe origine la viticoltura nel mediterraneo.

Benvenuti quindi a Feudo Maccari, una proprietà che comprende 200 ettari di cui 50 a vigneto. Molti di essi hanno più di trent’anni e sono posti su diversi terreni ad altezze scalari, a garanzia dell’equilibrio generale. Siamo nel territorio d’elezione specialmente del Nero d’Avola, vitigno di antiche tradizioni ed oggi particolarmente apprezzato. È certamente uno dei più interessanti di tutta la Sicilia, celebre per la struttura, l’intensità e la rotondità di frutto.

Qui è coltivato unicamente ad alberello, con il calore di una luce che, specchiandosi nel bianco terreno calcareo, si frange nei filari, penetra tra le foglie e fa vivere i tralci. Il riflesso illumina gli acini e li rende magnifici nel loro turgore. Intorno alla cantina la natura esprime il suo rigoglio e i terreni fertili regalano arance, limoni, pomodorini di Pachino ed olive.

L’assortimento vinicolo firmato Feudo Maccari si compone di un pantone “a tutto territorio”. Olli e Family and Friends sono due versioni dello stesso vitigno, il Grillo, maturato rispettivamente in acciaio ed in legno. Neré è un Nero d’Avola d’annata, allegro, adatto ad ogni occasione e facile da bere. Non manca, tuttavia, una suggestiva e versatile interpretazione del medesimo vitigno, che si traduce nell’etichetta Rosé di NeréSaia è invece un Nero d’Avola di grande carisma, dotato di un frutto esplosivo e grande rotondità.

 

DEGUSTAZIONE

 

 

SICILIA GRILLO DOC OLLI 2019

90/100

100% Grillo, proveniente da vigneti di 20 anni coltivati ad alberello. La fermentazione alcolica in acciaio ci regala un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdi buccia di lime. Aroma coinvolgente di profumi agrumati che ricordano il limone di Siracusa, note fruttate di pesca gialla, sentori di erbe officinali e macchia mediterranea. Salino, al palato, con in prevalenza di note acidule e minerali, una bella acidità, con una piacevole mandorla dolce sul finale.

 

 

TERRE SICILIANE BIANCO IGP FAMILY AND FRIENDS 2019

93/100

100% Grillo proveniente da vigneti esposti a sud, coltivati ad alberello. La fermentazione alcolica si svolge per il 50% in contenitori di cemento ovoidali e per il 50% in barrique. Colore giallo paglierino, aroma con sentori agrumati di pompelmo e note di kiwi, su un bel bouquet floreale di camomilla e profumi speziati di cannella, vaniglia, ravvivato da note di salvia che si fondono alla mandorla dolce. Fine e soave al gusto, è protratto nel sorso da una buona freschezza. Complesso, di buona struttura, si dissolve su un finale agrumato e sapido con una buona persistenza.

 

 

TERRE SICILIANE IGP ROSÉ DI NERÉ 2018

90/100

Purezza di Nero d’Avola, svolge la fermentazione alcolica in acciaio con 4/5 ore di macerazione sulle bucce. Color rosa scarico alla vista, aroma fragrante e vivace, un bouquet che vede una composizione di lamponi e melograno, peonie e un affascinante corredo di erbe aromatiche. Al palato è dinamico e fine, piacevolmente fresco e sapido, con una bella mineralità sul finale.

 

 

SICILIA NERO D’AVOLA DOC NERÉ 2018

92/100

Nero d’Avola per il 100%, proveniente da vigneti con esposizione sud coltivati ad alberello. Color rosso rubino, bouquet di fiori rossi freschi, accompagnato da more, ciliegie, note di caffè, chiodi di garofano e sentori iodati, fino a profumi di acciughe sotto sale. Al gusto una vena acido-sapida ben coesa, con tannino vellutato che si lega a un bel finale salino.

 

 

TERRE SICILIANE IGP FAMILY AND FRIENDS 2019

94/100

Blend di 67% Cabernet Sauvignon e 33% Syrah. Sia la fermentazione alcolica che la maturazione di 16 mesi avvengono in barrique di rovere francese, seguite da un affinamento di 12 mesi in bottiglia. Rosso rubino intenso, aromi fruttati di more e mirtilli, note speziate e tostate, poi note erbacee di rosmarino e vegetali di pomodoro siccagno, foglia di pomodoro e peperone, armonioso miscuglio tra le caratteristiche del Cabernet e quelle del terroir. Al palato è strutturato e potente, con tannini presenti ma delicati, una bella eco gusto-olfattiva ed un finale marino di lunga persistenza.

 

 

SICILIA NERO D’AVOLA DOC SAIA 2017

96/100

Nero d’Avola al 100%, coltivato ad alberello. Matura in botte di rovere francese da 500 litri per 14 mesi, con seguente affinamento in bottiglia per 6 mesi. Color rubino profondo e luminoso, i profumi spaziano dagli aromi fruttati di ciliegia e mirtillo alle erbe aromatiche, passando per la felce, il sottobosco, l’humus e fini ed eleganti note di spezie e tabacco. Al palato il vino è di perfetta rotondità. L’alcolicità è mitigata da una buona freschezza e da un’ottima sapidità, con un tannino ben integrato. Si caratterizza per la struttura e l’intensità, oltre che per la capacità di invecchiamento.

 

 

 

feudomaccari.it