FRANCESCO POMPETTI E PIETRO FONTANA, “INEDITE VARIAZIONI” DI PIZZA
Un inedito menù a quattro mani, quattro espressioni di pizza gourmet per celebrare il 10° anniversario dell’acquisizione da parte del Gruppo Lo Conte di Molino Vigevano, brand leader nel mercato delle farine speciali, di ingredienti e accessori per dolci e salati, e alimentazione speciale. Acquisito nel 2013, Molino Vigevano nasce nel lontano 1936 divenendo il primo brand ad aver creato linee specializzate dedicate sia all’uso professionale che casalingo.
Anche il Gruppo Lo Conte è un’azienda storica fondata negli anni ’30 da Giuseppe Lo Conte e che oggi risponde a tutte le esigenze del mercato con un’offerta funzionale composta da oltre 450 referenze grazie a diversi brand: Le Farine Magiche, simbolo dello spirito innovatore del Gruppo, Decorì (ingredienti, lieviti, aromi e decorazioni per dolci), Giusto (leader nell’alimentazione speciale) e Molino Vigevano.
Una sinergia lavorativa basata sull’instancabile volontà del Gruppo di fare ricerca puntando costantemente all’innovazione. Coniugando sapientemente il passato con l’innovazione e le tecnologie applicate, le farine rappresentano una scelta di assoluta qualità per maestri pizzaioli, pasticceri e panettieri che ricercano prodotti di eccellenza, ma non solo. L’obiettivo è quello di realizzare le migliori farine per semplificare la vita di chi le usa e migliorare la salute di chi le consuma.
La qualità premium e l’italianità trionfano nell’hub milanese di Identità Golose in un incontro tra sapori e tradizioni regionali. Quattro talentuose mani di giovani impastatori della vera pizza napoletana, il cui bagaglio formativo e culturale va ben oltre il ruolo di semplice pizzaiolo, offrono proposte moderne e una materia prima di livello superiore, ingredienti bilanciati, impasti ad opera d’arte, cornicioni alti e alveolati, succulenza, cotture perfette, digeribilità.
Francesco Pompetti e Pietro Fontana si sbizzarriscono portando in tavola qualcosa di loro, quel vissuto per cui sono stati insigniti di premi e successi.

Francesco Pompetti
Come Tarte-Ton che Francesco Pompetti di Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi, dedica al maestro Mauro Uliassi. Classe 1993, Francesco ha mosso i suoi primi passi nel ristorante dei genitori, coltivando la passione per la cucina. Dopo la scuola alberghiera l’esordio è stato proprio nella cucina di Mauro Uliassi: “la mia vita lavorativa ha avuto la svolta quando Uliassi mi ha accolto nella sua cucina. Lì ho imparato cosa significa lavorare in squadra, conoscere e lavorare la materia prima di altissima qualità e lavorare sotto pressione, lì ho conosciuto Luciano Serritelli che mi ha fatto appassionare al mondo dei lievitati e mi ha presentato Giuliano Pediconi che successivamente diventerà il mio maestro della panificazione. Nel 2015 mio padre mi dà fiducia permettendomi di stravolgere la cucina della pizzeria di famiglia ed è grazie alla sua scelta coraggiosa se oggi la pizzeria vanta di molti riconoscimenti, tra cui i 3 spicchi del Gambero Rosso. Insieme a mio padre e ai miei fratelli oggi siamo una squadra completa perché ognuno di noi ha messo del suo per rendere la degustazione delle nostre pizze un’esperienza per i nostri clienti”.

Consistenze di Margherita
Consistenze di Margherita, impasto a fermentazione spontanea di acqua di pomodoro, burrata, polvere di pomodoro e pesto di basilico disidratato “rappresenta la mia idea di tradizione in un’interpretazione attuale grazie a nuove consistenze che la rendono decisamente innovativa”. Grazie all’impasto di farina Piuma Molino Vigevano, successivamente fritto, alla fermentazione spontanea con acqua di pomodoro, la pizza è croccante e allo stesso tempo leggera come una nuvola, esaltata nel gusto dal pomodoro e il basilico proposti in modo inedito. Bilanciatissima, è una Margherita semplice solo in apparenza.

Tarte-Ton
Tarte-Ton è un incrocio tra una tarte tatin e una tartare di tonno. Impasto a lievito madre con plancton marino e acqua di mare condito con tartare di tonno, mela in osmosi, caramello, maionese alle acciughe e succo di mela verde. Nata di recente è l’omaggio al maestro Uliassi. “Riprende il concetto di tarte tatin in un contrasto divertente tra dolce e salato”. La farina utilizzata è l’Oro di Macina, una tipologia poco raffinata e arricchita di germe di grano vitale, pressata a freddo e macinata a pietra secondo un esclusivo processo di estrazione, brevettato dal brand.

Pietro Fontana
Pietro Fontana di I Fontana a Somma Vesuviana (Napoli), porta in tavola Fondamentale di Marinara, fondente di peperoni rossi e datterino rosso, fondente di peperone giallo e datterino giallo, olive nere e capperi al forno, pomodori semi dry, origano fresco, gel di peperone agrodolce all’aceto di lamponi e alici marinate al sale e erbe aromatiche. Una pizza in pala ad alta idratazione con lievito madre, croccante all’esterno e morbida all’interno. I peperoni sono prima arrostiti per poi essere riassunti in un fondente; le acciughe fresche vengono aromatizzate con sale, erbe aromatiche e pepe verde; i capperi dissalati vengono infornati insieme alle olive con l’aggiunta di erbe aromatiche. Per finire, un tocco di origano fresco.

Fondamentale di Marinara
La passione per il food lo accompagna da sempre. Dopo molti anni in questo settore ha deciso di aprire la sua prima pizzeria. “L’arte bianca” ha cominciato sempre di più a prendere piede indirizzandolo verso una nuova scelta che lo ha portato allo studio delle materie prime e ad una formazione intensa. “Supportato da mia moglie, senza la quale non sarei nulla, ho mollato il mio lavoro sicuro e ho cominciato a studiare e a formarmi. Tuttavia, fermo e testardo, ho seguito il mio sogno, fino ad arrivare ad inaugurare la mia prima pizzeria a Somma Vesuviana: avevo aperto da tre giorni, quando, il lockdown, ha bloccato l’Italia. La situazione pandemica mi ha preoccupato molto, non lo nascondo, ma sono nato combattente e ho perseguito sulla strada intrapresa, consapevole che prima o poi, qualcosa di buono sarebbe accaduto. Non mi considero arrivato, anzi, penso che la strada da percorrere sia ancora lunga, ma quelli che oggi sono i miei tre locali, insieme alla mia squadra e alla mia famiglia, sono la spinta quotidiana a camminare sempre dritto verso i miei obiettivi”.

Cromosoma napoletano
Cromosoma napoletano, carciofo confit, crema di carciofo arrosto, cremoso di pecorino, prezzemolo e pepe verde, gambero viola crudo, basilico fresco, polvere di tè affumicato: “a Napoli, la domenica, non può mancare in tutte le case il carciofo arrosto. È il cromosoma napoletano”. In questa pizza lo prepara con prezzemolo, pecorino, olio sale e pepe a cui aggiunge un cremoso di pecorino e pepe verde. Gambero rosso di Mazara e una polvere di tè affumicato a completare il piatto. Farina di tipo 0 “Tramonti” ad altissima idratazione (90%) e Oro di Macina con germe di grano vitale per una totale stabilità dell’impasto. Sapore, un delizioso aroma di pane e un cornicione inconfondibile per un gusto e un profumo identitario e inconfondibile.
impastatoripompetti.it
ifontanadeluxe.it
molinovigevano.com